La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
Accedi Registrati

Web in Comune - La Rivista del Sindaco

Approfondimenti, Studi, Ricerche sul governo locale e Testimonianze dei protagonisti.

La RIVISTA DEL SINDACO è riservata a contributi originali, prodotti per la PdS da esperti e protagonisti diretti, sulle questioni relative al governo locale.
Temi di attualità trattati da analisti, studiosi, operatori al servizio del governo locale e, soprattutto, testimonianze dei protagonisti diretti dell'azione di governo e amministrazione.
In questo spazio vengono inoltre pubblicate interviste ai Sindaci (e ai loro collaboratori) che raccontano dei processi di innovazione portati effettivamente a termine, che espongono problemi accompagnati da suggerimenti di soluzioni praticate.
La RIVISTA DEL SINDACO è un luogo di approfondimento sui temi importanti e di confronto sulle buone pratiche a supporto del lavoro del Sindaco.

Fino all'8 marzo le linee guida per il servizio pubblico wi-fi in consultazione

  01/03/2019      Web in Comune

Cade l'8 marzo 2019 il termine ultimo per le Pubbliche Amministrazioni locali e centrali che vogliono contribuire alla versione definitiva delle linee guida per il servizio di wi-fi pubblico. Le linee guida sono state messe in consultazione dall'Agid, con un manuale elaborato per definire i requisiti di sicurezza e il modo in cui le PA dovranno mettere a disposizione il wi-fi gratuito. Mediante la consultazione, le PA potranno informarsi e suggerire proposte, da redigere in modalità collaborativa. I diretti beneficiari saranno ovviamente PA locali e centrali e professionisti...

Risanare i bilanci delle società partecipate con il crowdfunding civic

  10/08/2018      Web in Comune

Ormai da anni è diventata una modalità sempre più solida e diffusa quella del crowdfunding: un nuovo modo di fare impresa, scommettendo su un idea in cui numerosi investitori possono partecipare anche con investimenti di pochi euro, in base al ritorno che si vuole avere dal progetto. Questo tipo di micro-finanziamento permette a un'impresa (o a volte a un singolo) ti sviluppare e portare a termine un'idea con la certezza di avere i necessari finanziamenti, ancora prima di iniziare il progetto materiale, mentre dal lato di chi lo finanzia c'è la...

5 milioni a sostegno di progetti dedicati all’Intelligenza Artificiale

  09/04/2018      Web in Comune

Il 21 marzo scorso a Roma, è stato presentato il primo Libro Bianco “L’Intelligenza Artificiale a servizio del cittadino” (scaricabile in fondo all’articolo) curato dalla Task Force Intelligenza Artificiale dell’AgId (Agenzia per l’Italia Digitale). Nel Libro Bianco sono contenute le linee guida e una serie di raccomandazioni al fine di ottenere un utilizzo sostenibile e responsabile dell’IA nella Pubblica Amministrazione, questo passo è fondamentalmente l’inizio di un percorso progettuale, proprio per questa ragione...

Iniziano le procedure degli Enti Pubblici per il servizio di WiFi finanziato dalla Unione Europea

  04/04/2018      Web in Comune

Le registrazioni dei Comuni per il piano da 120 milioni di euro, approvato dalla Commissione Europea, sono state aperte il 20 marzo scorso. Il progetto “WiFi4EU”, mira ad aumentare la diffusione in tutta Europa del Wifi veloce e gratuito negli spazi pubblici, finanziando ben 8mila enti in tutta l’Eurozona. Per aderire a tale innovativa iniziativa, i Comuni dovranno registrarsi sul sito www.wifi4eu.eu compilando un apposito modulo. Per registrarsi l’Ente dovrà possedere un account EU Login. Il sito dell’iniziativa, permette anche ai fornitori di servizi...

Altri 39 Comuni si avvicinano all'utilizzo dell’ANPR

  02/02/2018      Web in Comune

Negli ultimi sei mesi, 39 Comuni, con una popolazione totale sopra il milione di abitanti, sono passati all’utilizzo dell’ANPR, la banca dati anagrafica nazionale, istituita dal Ministero dell’Interno, promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e Sogei. Grazie al supporto delle software house durante la fase importantissima di sperimentazione del sistema, oggi è possibile annoverare ben 49 Comuni partecipanti a questo innovativo progetto. In questi ultimi mesi, è stata possibile notare, una crescente fiducia su questa pratica,...

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è un servizio rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale