La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
Accedi Registrati

e-Government - La Rivista del Sindaco

Approfondimenti, Studi, Ricerche sul governo locale e Testimonianze dei protagonisti.

La RIVISTA DEL SINDACO è riservata a contributi originali, prodotti per la PdS da esperti e protagonisti diretti, sulle questioni relative al governo locale.
Temi di attualità trattati da analisti, studiosi, operatori al servizio del governo locale e, soprattutto, testimonianze dei protagonisti diretti dell'azione di governo e amministrazione.
In questo spazio vengono inoltre pubblicate interviste ai Sindaci (e ai loro collaboratori) che raccontano dei processi di innovazione portati effettivamente a termine, che espongono problemi accompagnati da suggerimenti di soluzioni praticate.
La RIVISTA DEL SINDACO è un luogo di approfondimento sui temi importanti e di confronto sulle buone pratiche a supporto del lavoro del Sindaco.

Controlli automatizzati contro l'evasione: via libera del Garante

  14/05/2019      e-Government

Il Garante della privacy ha dato il via libera alle misure antievasione sviluppate e definite dall'Agenzia delle Entrate, che coinvolgono l'elaborazione automatizzata tanto dei contenuti presenti nell'Archivio relativo ai rapporti finanziari, quanto dei dati ottenuti dalle amministrazioni fiscali estere. Si deve quindi considerare il duplice aspetto sia per quanto riguarda i movimenti di denaro in ambito interno sia per i redditi prodotti da capitali all'estero. Due sono infatti anche i provvedimenti attuati dal direttore dell'Agenzia delle entrate, che sono stati...

Guardia di Finanza e Agid uniti per controllare le imprese del digitale

  29/03/2019      e-Government

è ormai attivo da qualche tempo il protocollo che l'Agenzia per l'Italia digitale (Agid) ha sottoscritto con la Guardia di Finanza in merito alle attività di controllo verso i "digital trust service", ovvero i servizi che operano per rafforzare la sicurezza delle informazioni scambiate durante i vari tipi di transazioni digitali. Lo scopo di questa intesa è volto a rafforzare la fiducia dei cittadini verso le imprese nell'ambito dell'economia digitale. Quando parliamo di transazioni digitali ci riferiamo a pagamenti, scambi di informazione o...

Agevolazioni per appalti pubblici sul digitale e promozione delle pmi

  15/11/2018      e-Government

Sulla Gazzetta Ufficiale per l'Unione Europea del 25 ottobre 2018, il Comitato europeo per le regioni (composto da due comunicazioni e una raccomandazione della Commissione europea) si è pronunciato riguardo il cosiddetto pacchetto sugli appalti pubblici dichiarando, tra le altre cose, le intenzioni di portare maggiore intenzione alle piccole e medie imprese (pmi) e di garantire una trasformazione digitale rapida delle procedure di appalto, oltre all'impegno per semplificare le procedure e la standardizzazione dei documenti di gara e delle fasi di fatturazione e pagamento....

In consultazione la nuova versione per le linee guida di comunicazione dei servizi digitali

  02/08/2018      e-Government

Dopo aver messo on-line la consultazione pubblica delle Linee guida di comunicazione dei servizi digitali, per un mese esatto, l'Agenzia per l'Italia digitale (o Agid) si è premunita di chiuderla il 23 giugno per poi divulgare la sua versione aggiornata con suggerimenti e commenti. Prima area tematica delle linee guida per la promozione dei servizi digitali, le linee guida di comunicazione si occupano, insieme a quelle per il marketing e lo storytelling (a breve in consultazione), di supportare la pubblica amministrazione riguardo le attività di promozione dei servizi...

Si apre una tolleranza sui ritardi per le fatture elettroniche

  03/07/2018      e-Government

Con l'emanazione della circolare 13, avvenuta ieri, l'Agenzia delle entrate  si occupa di rispondere alle principali domande, inviate da contribuenti e associazioni di categoria riguardo la fatturazione elettronica. La circolare si occupa anche di dirimere quei dubbi sorti riguardo gli effetti della trasmissione delle fatture al sistema di interscambio con un ritardo lieve. Si conferma, inoltre, la proroga fino al 1° gennaio 2019 per quanto riguarda l'obbligo di fatturazione elettronica (come emanazione del dl 79/2018), riguardante la cessione di carburante presso gli...

PagoPA: nuove regole per l'Amministrazione digitale

  25/06/2018      e-Government

Da alcuni giorni è stato messo online il nuovo regolamento per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, cioè le linee guida che prestatori dei servizi a pagamento ed enti creditori dovranno seguire per attivare il sistema PagoPA. L'aggiornamento è dovuto tanto alla necessità di conformare il servizio alle esigenze e alle norme delle amministrazioni e dei beneficiari del servizio, quanto al bisogno di stare al passo con l'evoluzione tecnologica.

Risoluzioni dispute online, ancora a rilento in Italia

  20/06/2018      e-Government

Esiste una piattaforma europea che si occupa di gestire controversie online (Online dispute resolution, ovvero Odr) per permettere a commercianti e consumatori di risolvere in maniera più celere ed economica le controversie legali, evitando i lenti e burocratici procedimenti giudiziari. L'importanza di un simile strumento è ancora più rilevante, se si pensa che nel 2017 ben 1 consumatore su 2 (il 57% secondo la commissione europea) effettua acquisti online, in particolare per quanto riguarda prodotti elettronici, libri, giocattoli,vestiti ma anche generi...

Ben presto i cittadini avranno la loro residenza digitale

  06/06/2018      e-Government

Questa importante innovazione dopo molto parlare finalmente vedrà la luce prima dell’estate. La piattaforma preparata e pensata da Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e Infocamere servirà a gestire tutte le caselle PEC (Posta Elettronica Certificata) che riceveranno gli atti dalle varie Amministrazioni, mettendo finalmente in soffitta le raccomandate con ricevuta di ritorno. Il sistema dovrà realizzare un indice nazionale dei “Domicili Digitali” di tutte le persone fisiche e degli enti non tenuti all’iscrizione nell’elenco dedicato...

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale