La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
Accedi Registrati

La Rivista del Sindaco

Approfondimenti, Studi, Ricerche sul governo locale e Testimonianze dei protagonisti.

La RIVISTA DEL SINDACO è riservata a contributi originali, prodotti per la PdS da esperti e protagonisti diretti, sulle questioni relative al governo locale.
Temi di attualità trattati da analisti, studiosi, operatori al servizio del governo locale e, soprattutto, testimonianze dei protagonisti diretti dell'azione di governo e amministrazione.
In questo spazio vengono inoltre pubblicate interviste ai Sindaci (e ai loro collaboratori) che raccontano dei processi di innovazione portati effettivamente a termine, che espongono problemi accompagnati da suggerimenti di soluzioni praticate.
La RIVISTA DEL SINDACO è un luogo di approfondimento sui temi importanti e di confronto sulle buone pratiche a supporto del lavoro del Sindaco.

La Cei soddisfatta del concorso per Irc

  23/01/2020      Approfondimenti

Con il Decreto Scuola si è approvato un concorso ordinario per gli ingegnanti di religione cattolica (Irc) che sarà bandito entro il 2020; una decisione che ha incontrato la soddisfazione dei Vescovi italiani, ma ha fatto subito levare in proteste lo Snadir (il sindacato dei docenti di religione, con circa 10mila iscritti), che reputa il provvedimento non di aiuto per risolvere il precariato e penalizzante proprio per molti precari storici che finiranno per essere licenziati. Su un numero complessivo di 24mila insegnanti di religione, sono ben 14mila i precari, la cui materia,...

Novità normative per la gestione del personale nelle PA

  22/01/2020      Modelli di Gestione

In tema di contratti di staff e decadenza del sindaco è da poco stato risposto a questa domanda: In base all’articolo 69 del Tuel, gli incarichi di staff all’organico politico cessano in ipotesi di decadenza per incompatibilità del Sindaco? La Corte dei Conti dell’Emilia Romagna si è occupata di fornire una risposta questo quesito, con la delibera 86/2019/PAR, in primo luogo ricordando che proprio il Tuel, con il comma 1, dell’articolo 53, stabilisce che in ipotesi di decadenza del sindaco , fino alle future elezioni sarà il Vice sindaco a...

Pensioni di nuovo sotto i riflettori

  21/01/2020      Osservatorio della settimana

Il 31 dicembre 2021 segnerà il limite di una “scadenza” per il sistema pensionistico, che se non affrontato con i dovuti interventi di riforma rischia di creare non pochi problemi. Il primo problema è portato dalla fine della triennale sperimentazione di Quota 100 poterà alla creazione di un nuovo scalone, che il 27 gennaio sarà dibattuto da Governo e sindacati. Le opzioni proposte all’attuale sono due: - ricorrere a una Quota 102 di forma interamente “contributiva”; - sviluppare una flessibilità calibrata sui lavori...

Addio all’associazionismo forzoso

  20/01/2020      Modelli di Gestione

Con l’arrivo del 2020 giunge l’attesa (da ben 10 anni) eliminazione dell’obbligo delle gestioni associate, che venne istituito con il Dl 78 del 2010, ma poi rinviata di anno in anno per essere infine annullata di recente dalla Consulta. L’ennesima proroga scadeva al 31 dicembre 2019 e sarà anche l’ultima, perché il governo è ora all’opera per ridisegnare la nuova governance degli enti locali, che si baserà sulla libera autodeterminazione; un aspetto che però rischia di riportare agli errori del passato. Stando a quanto...

Prelazione ai dipendenti per le concessioni delle farmacie comunali, contraria alle norme UE

  17/01/2020      Approfondimenti

Il principio della libertà di stabilimento viene infranto dal diritto di prelazione che la legge italiana riserva ai dipendenti di una farmacia comunale in caso di cessione della stessa, mediante gara. A tal proposito si è espressa la Corte Ue nella causa C-465/18 con la sentenza del 19 dicembre 2019. Il caso riguarda il Comune di Bernareggio, che nel 2014 ha bandito un’asta pubblica, allo scopo di vendere una propria farmacia comunale. Al termine dell’asta, la farmacia è stata assegnata ad un soggetto che non ha nemmeno partecipato (a fronte di due offerte...

I comuni protagonisti del DL clima

  16/01/2020      Territorio e governo locale

Gli enti locali avranno nuovi aiuti per investire nella sostenibilità, e tra questi spiccano i nomi di due iniziative: “Italia Verde” e “Mangiaplastica”. Il decreto clima è stato infine convertito il legge e, in particolare, le novità che riguardano la sostenibilità sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 13 dicembre 2019, nella legge di conversione n 141 del 12 dicembre 2019. Grazie alla conversione in legge si confermano anche i già anticipati progetti di riforestazione, ed del trasporto scolastico sostenibile. Per...

A regime la contabilità soft

  15/01/2020      Finanza Locale

Diventa definitivo l’esonero dall’obbligo di tenere la contabilità economico-patrimoniale per le amministrazioni con meno di 5.000 abitanti, grazie ad alcuni correttivi al decreto fiscale, che hanno poi avuto l’approvazione del Parlamento. Si tratta di un altro passo nel percorso della complessa riforma che coinvolge i vari governi da quasi un decennio, il cui fine ultimo è quello di arrivare ad un linguaggio contabile governativo uniforme, per permettere di rendere i bilanci facili da confrontare e aggregare, in modo quindi di avere conti più...

200 euro in più ai medici da questo gennaio

  14/01/2020      Qualità della vita

Un incentivo economico per i medici e convincerli a non fuggire dai pronto soccorso, sempre più privi di personale, a causa del forte rischio burn out e anche delle aggressioni subite per mano degli stessi pazienti. Condizioni che hanno portato a una certa mancanza di candidati perfino nei concorsi, in particolare al Sud. Per lo stesso principio, sono previste anche indennità per chi lavora nei servizi di guardia notturna. Queste le due novità presenti nel contratto dei medici firmato dall’Aran, e che prevede già da gennaio (o febbraio per alcune aziende...

Assunzioni in provincia riaperte dal Milleproroghe

  13/01/2020      Approfondimenti

L’atteso emendamento al Ddl di bilancio per riaprire le assunzioni di personale per le province è stato infine inserito nel decreto Milleproroghe. Quindi dopo le disposizioni in merito per Comuni e Regioni anche le amministrazioni provinciali vedranno inserito un meccanismo di calcolo per stabilire le assunzioni, basato sul rapporto tra entrate correnti e spese di personale. Troviamo la nuova disposizione all’interno del Decreto Crescita, con l’articolo 33 del Dl 34/2019: il primo comma disciplina le nuove norme assunzionali per le Regioni; il comma 1-bis porta le...

Autorizzazione richiesta per gli acquisti informatici fuori dal Mepa

  10/01/2020      Modelli di Gestione

Il Ministero delle Infrastrutture ha stabilito (con il parere 506/2019) che, nei Comuni, l’autorizzazione per gli acquisti di beni/servizi informatici e di connettività deve essere espressa dal segretario comunale, se questi avvengono al di fuori del sistema dei mercati elettronici (Mepa o soggetti aggregatori regionali). Nel parere si ritiene l’autorizzazione necessaria anche in caso il Rup voglia procedere con un ordine diretto (Oda). Il quesito è stato espresso dal servizio di consulenza giuridica con un parare atto a chiarire, nell’ambito...

Anche senza la riconsegna del bene Imu a carico del proprietario e fine anticipata del leasing

  09/01/2020      Approfondimenti

La Corte di Cassazione ha ribadito che la risoluzione anticipata del contratto di leasing sposta il pagamento dell’Imu a carico del proprietario, anche in caso l’immobile non rientri contestualmente nella disponibilità della proprietà. Il verdetto con cui è stata ribadita la questione (sentenza 29973/2019) riguardava il ricorso di una società verso il Comune che gli aveva sollecitato il pagamento dell’imposta. La società aveva versato solo l’acconto dell’Imu in relazione ad un immobile (nell’anno 2012) concesso in...

Sei mesi di proroga per il sistema PagoPa

  08/01/2020      Scadenze

Nel decreto Milleproroghe è presente anche la proroga di sei mesi per l’attivazione del servizio PagoPa, resasi necessaria per permettere alla piattaforma di entrare in vigore a pieno regime, mentre ancora oggi diverse PA obbligate ad aderire non l’hanno ancora fatto. L’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) ha sviluppato il sistema PagoPa, la cui gestione è stata poi trasferita alla presidenza del consiglio, come voluto dall’articolo 5 del Codice dell’amministrazione digitale e dal Dl 179/2012. La presidenza del consiglio si avvale poi del...

Attivazione del decreto precari: 70.000 assunzioni nella scuola

  07/01/2020      Osservatorio della settimana

Giorni fa, il Senato ha dato il via libera (160 sì contro 121 no e 1 astenuto) alla fiducia sul decreto salva-precari, che sblocca le assunzioni a diverso titolo di circa 70.000 posti all’interno dell’ambiente scolastico, tra insegnanti, segretari, ispettori e addetti alla pulizia. Una misura utile anche ad arginare l’eccessivo numero di supplenze che si è visto durante l’ultimo anno. Sotto la spinta della sottosegretaria Lucia Azzolina (M5S), due sono le misure introdotte in tal senso: l’obbligo per i docenti neoassunti di restare almeno per 5 anni...

Via al confronto per le partecipata milanesi per il 2020

  03/01/2020      Società Partecipate

Le società partecipate milanesi rendono alle casse del Comune di Milano circa 100 milioni di utili, e tra queste troviamo la Atm, la Sea e Metropolitana milanese. Per il 2020, l’agenda che le riguarda è pronta e prevede potenziali e possibili fusioni, aggregazioni e apertura alla concorrenza. Certo, il contributo di quelle già esistente e la mancanza di cessioni di quote o vendite di società all’orizzonte fa presagire che non ci saranno grossi cambiamenti, perché se è vero che l’assessore al Bilancio, Roberto Tasca, ha mostrato una...

Insegnanti di qualità per la scuola con laurea abilitante e obbligo formativo

  02/01/2020      Qualità della PA

Il futuro della scuola è in continuo sviluppo e mutamento, di cui ha parlato anche Lucia Azzolina, sottosegretari all’Istruzione che ha posto l’attenzione su due punti molto importanti, ovvero i meccanismi di formazione e assunzione dei docenti, che vedranno estendere l’obbligo di possedere una laurea abilitante anche per i soggetti intenzionati a lavorare nelle scuole secondarie e non solo per l’infanzia e la primaria (come invece è ad oggi). Basta un poco di informazioni in merito per sapere che l’attuale sistema vigente, che si basa su...

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale