Adesione di ANAC alla piattaforma pagoPA, da lunedì nuova modalità di pagamento - Approfondimenti - La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
Accedi Registrati



Adesione di ANAC alla piattaforma pagoPA, da lunedì nuova modalità di pagamento

La Rivista del Sindaco 08/11/2019 Approfondimenti

L’Autorità Nazionale Anti Corruzione, come regolato dall’articolo 5 del Codice dell’Amministratore Digitale e dal comma 5-bis, articolo 15 del D.L.179/2012, ha aderito al sistema di pagamenti elettronici creato dall’AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).

Tale sistema è nato per rendere più sicuro e trasparente ogni pagamento elettronico effettuato dal contribuente alla Pubblica Amministrazione, al momento sono diversi gli Enti che hanno aderito a questo importante sistema, facilitando di molto anche la vita dei contribuenti.

Questa gradita aggiunta, permetterà all’Operatore Economico intento nella partecipazione a procedure di affidamento lavori, servizi e/o forniture di generare avvisi di pagamento sul circuito pagoPA, attraverso il nuovo sistema di Gestione Contributi Gara e effettuare il pagamento degli stessi attraverso il servizio di nuova adozione “Portale dei pagamenti dell’ANAC”.

Questi nuovi servizi saranno disponibili all’interno dell’omonima sezione del portale web, dal prossimo 11 novembre 2019. Per quanto riguarda le Stazioni Appaltanti al momento non è disponibile il servizio di pagamento dei bollettini MAV attraverso la piattaforma offerta da pagoPA, quindi restano immutate le attuali modalità di pagamento, accessibili grazie al nuovo servizio GCG (Gestione Contributi Gara).

Tutte le altre tipologie di pagamento dovute all’ANAC, come la contribuzione Soa, gli arbitrati, le sanzioni e l’accesso agli atti rimango invariate.


Articolo di Laura Egidi
Laureata nel 2000 in Giurisprudenza con Tesi sul Diritto del Lavoro. Collabora con Halley Informatica dal 2010 e si occupa dello studio ed approfondimento delle questioni normative a supporto e consulenza dell’attività svolta dagli operatori degli Enti Locali

Ultimi aggiornamenti



CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale