Violenza sulle donne, la Lombardia stanzia 4,5 milioni di euro - Qualità della vita - La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
Accedi Registrati

Violenza sulle donne, la Lombardia stanzia 4,5 milioni di euro

13/08/2019 Qualità della vita

La Regione Lombardia ha deciso di assegnare oltre 4,5 milioni di euro a tutte le iniziative poste in essere al fine di contrastare il crescente fenomeno riguardante la violenza sulle donne. È stato creato un bando per mettere in atto il programma regionale relativo al sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, posto in essere dal programma 2020/2021.

I soggetti beneficiari, saranno gli Enti Locali delle varie reti territoriali antiviolenza che hanno lo scopo di coordinare tutte le attività svolte in merito all’interno del loro territorio di riferimento, dalle attività di governance alla formazione.

Anche i centri antiviolenza in possesso dei requisiti previsti dalla legge potranno beneficiare di questi fondi, assieme alle case rifugio e strutture di ospitalità selezionate dopo la selezione pubblica. Questi interventi sono stati creati appositamente per proteggere le donne vittime della violenza maschile.

I progetti, che verranno definiti dagli Enti Locali capofila, includeranno obbligatoriamente interventi riguardanti la governance territoriale, la comunicazione e la formazione del personale degli stessi. Il contributo erogato coprirà la quasi totalità delle spese previste (90%). La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite PEC entro il 4 ottobre prossimo, scrivendo a famiglia@pec.regione.lombardia.it


Articolo di Luigi Franco
Giornalista pubblicista dal 2004, si è occupato di marketing territoriale, autonomia scolastica, normativa sulla Privacy, e-government e tematiche di interesse delle amministrazioni locali.


Articoli Correlati

  20/08/2019       Qualità della vita
  23/01/2019       Qualità della vita
  07/11/2018       Qualità della vita


Torna alla Rivista del Sindaco

Ultimi aggiornamenti



CHI SIAMO

La posta del Sindaco è un servizio rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale