Carte di credito contactless e trasporto pubblico - Qualità della vita - La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
Accedi Registrati

Carte di credito contactless e trasporto pubblico

26/10/2018 Qualità della vita

L'utilizzo delle carte di credito o di debito contactless (ovvero, senza bisogno di contatto) è sempre più diffusa in Italia. Si è calcolato che nel primo semestre di questo anno, ben 1 transazione di carte di credito sia avvenuta in questo modo, con picchi fino al 57% in zona Milano. Rispetto al 2017 si è calcolata una crescita forte e incisiva, che si stima intorno al 125% riguardo le operazioni e del 109% in termini di volume. L'accentramento dell'uso delle contactless è più forte nel grandi città (solo tra Roma e Milano ci sono il 10% delle carte abilitate), ma la loro presenza si estende a tutta la nazione con un numero pari a 35 milioni di carte abilitate. Eppure, a specchio della continua crisi economica, si nota però una diminuzione della spesa media, pari oggi a 43 euro di media per ogni transazione (numero calato di anno in anno negli ultimi tempi).

è il country manager di Mastercard, Michele Cementero, a sottoporre questi dati a Milano Finanza volendo così affermare la posizione della sua società, che per prima ha voluto investire e rischiare sui contactless. Cementerò ha poi rivelato che il prossimo passo per sviluppare l'utilizzo di questa carta è integrarlo con il pagamento per i trasporti pubblici, per rendere più agevole al passeggero il pagamento del biglietto. Mastercard ha aiutato a sviluppare questo servizio già in grandi città quali Londra, Chicago, Vancouver, Mosca e Singapore: il passeggero non deve più preoccuparsi di app da scaricare preventivamente o di abbonamenti vari, perché tutto quello che deve fare è passare la propria carta contactless vicino al tornello. Ovviamente poi, non solo le carte Mastercard hanno offerto questo servizio, a disposizione anche delle contactless di altre società.

Negli ultimi mesi, Mastercard ha investito ingenti capitali proprio a Milano per costituire questo servizio relativo al trasporto pubblico. Stando a quanto dichiarato da Cementero: "A Milano abbiamo abilitato con la tecnologia Emv nei passaggi dedicati in tutte le 113 stazioni della rete di trasporto metropolitano. Abbiamo lavorato e investito insieme al Comune sia sul fronte dello sviluppo tecnologico sia sul fronte del marketing e i risultati già si sono visti. Siamo partiti a luglio e a fine settembre già il 5% dei biglietti erano stati pagati con carte contactless". Insomma, questa piccola rivoluzione informatica, atta ad alleggerire il cittadino sembra trovare facilmente spazio e utilizzo, nonostante spesso l'Italia sia refrattaria alle nuove tecnologie.

Per quanto riguarda lo sviluppo di questo servizio in altre città, Cementero ha rivelato che "a Roma, al momento è stata scelta una soluzione diversa, per cui è possibile pagare con il proprio cellulare qualunque mezzo pubblico, una volta scaricata l' app MyCicero che abbiamo sviluppato noi.

Considerando che sono diversi i settori di traino per le contactless (tra cui rifornimento carburante, grande distribuzione e settore dell'elettronica), ci si augura che le PA riescano ad andare incontro a queste società che si premurano di fornire servizi all'avanguardie, aiutandole a rendere più moderno il nostro paese.


Articolo di Laura Egidi
Laureata nel 2000 in Giurisprudenza con Tesi sul Diritto del Lavoro. Collabora con Halley Informatica dal 2010 e si occupa dello studio ed approfondimento delle questioni normative a supporto e consulenza dell’attività svolta dagli operatori degli Enti Locali


Articoli Correlati

  20/08/2019       Qualità della vita
  13/08/2019       Qualità della vita
  23/01/2019       Qualità della vita


Torna alla Rivista del Sindaco

Ultimi aggiornamenti



CHI SIAMO

La posta del Sindaco è un servizio rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale