Dall’Università di Verona parte il Laboratorio per le PMI 4.0 - ICT e Innovazione - La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
Accedi Registrati

Dall’Università di Verona parte il Laboratorio per le PMI 4.0

12/03/2018 ICT e Innovazione

Lo scopo del progetto di Sviluppo del dipartimento di Informatica dell’UNIVR, consiste nel portare sfide e opportunità dell’Industria 4.0 alle Piccole e Medie Imprese della Regione Veneto. Il progetto è finanziato da un fondo premiale del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) di 8 milioni di euro spalmati su 5 anni, finanziamento ottenuto come dipartimento di eccellenza.

Nel Belpaese il recepimento delle nuove tecnologie da parte delle PMI è vittima di scarsa comunicazione tra il Mondo Accademico e quello Industriale, il tutto coadiuvato da mancanza di personale esperto e competente in ambito tecnologico.

Questo ambizioso progetto vuole superare questi annosi problemi, creando dei laboratori ai quali parteciperanno le imprese, seguendo alcuni obiettivi scientifico-tecnologici in materia di progettazione automatica, sicurezza e protezione, diagnostica e assistenza. Questi laboratori replicheranno una linea di produzione seguendo i dettami di Industria 4.0, verranno inoltre attrezzati con apparecchiature per la realtà aumentata, il tutto interconnessa con una piattaforma computazionale ad elevate prestazioni, già presente presso l’Ateneo scaligero. Questa nuova linea permetterà (digital twin) di progettare software in grado di prevenire guasti, migliorare le prestazioni e analizzare la qualità del prodotto con l’ausilio di una simulazione di un modello di impianto.

Le PMI potranno inoltre sperimentare soluzioni all’insegna dell’innovazione anche sulle loro linee produttive. Ci sarà anche la possibilità di creare un’offerta formativa per delineare la figura professionale dell’Ingegnere Informatico per l’Industria 4.0. I fondi destinati all’Università di Verona ammontano a 36.172.580 € e verranno suddivisi in 5 anni tra i dipartimenti di Informatica, Neuroscienze, Biotecnologie, Biomedicina, Movimento e Scienze Giuridiche e Lingue e Letterature straniere.


Articolo di Andrea Bevilacqua
Diplomato in Ragioneria nel 2009, si occupa di copywriting per conto di numerose testate di carattere sia turistico sia legate alla PA.


Articoli Correlati

  20/09/2018       ICT e Innovazione
  13/09/2018       ICT e Innovazione


Torna alla Rivista del Sindaco

Ultimi aggiornamenti



CHI SIAMO

La posta del Sindaco è un servizio rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale