L'affidamento dei servizi legali - Editoria per gli Enti Locali - La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
Accedi Registrati

L'affidamento dei servizi legali

Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) non si applica alla gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale (nonché la consulenza correlata).

Tuttavia tali attività sono sottoposte, per il loro affidamento ad avvocati, ai principi dell’ordinamento comunitario stabiliti dall’art. 4 dello stesso Codice, con conseguente necessità di un adeguato sistema di selezione.

Per omogeneizzare le procedure di affidamento in termini ottimali, l’Autorità nazionale anticorruzione ha elaborato le Linee guida n.12 , attingendo a varie interpretazioni e, soprattutto, al parere del Consiglio di Stato 3 agosto 2018, n. 2017, che ne inquadra in modo preciso le problematiche.

Il volume prende in esame il dato normativo e le implicazioni operative derivanti dalle Linee guida n. 12 dell’Anac, fornendo schemi per l’analisi facilitata e un’ampia serie di modelli di atti, utilizzabili nella gestione delle procedure.

Vai alla cedola d'ordine.

 



Per acquisti rivolgersi a editoria@lapostadelsindaco.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale